IL FINANZIAMENTO

Français / English / Deutsch / Italiano / Español / русский

Il finanziamento

Come sarà utilizzato il denaro raccolto?

Un’acquisizione innovatrice, durevole e disinteressata

Il denaro di questa campagna sarà riversato al fondo di dotazione Cinéma Revival : pour un cinéma associatif (« Cinema Revival: per un cinema associativo ») che diverrà proprietario dei muri. L’associazione Home Cinema sarà allora utilizzatrice del luogo.

La scelta dell’acquisizione innovatrice permetterebbe di separare la proprietà dell’edificio dall’uso che ne sarà fatto.

Il luogo non sarà più merce sul mercato della speculazione, ma diventerà un bene comune per fruitrici e fruitori presenti e futuri. Come una fondazione, il fondo di dotazione è una struttura di interesse generale, senza azionisti, in modo da permettere una proprietà disinteressata e durevole. Attraverso un affitto lungo, il bene acquisito è dato in uso all’associazione « Home Cinéma », che coordinerà le diverse attività del luogo. Se Home Cinéma si fermasse, Cinéma Revival garantirebbe la trasmissione del locale ad altri progetti collettivi e cooperativi.

Partecipare ad un finanziamento dal basso, cittadino e internazionale

1 milione, sono 1000 persone che danno 1000 euri!

L’investimento è ripartito e alleggerito, l’obiettivo è raggiunto più velocemente. Esse permette di limitare il ricorso al sistema bancario e all’indebitamento.

La detassazione (per chi risiede in Francia)

Le donatrici e i donatori che pagano le loro tasse in Francia potranno godere di una detassazione del 60% attraverso il sistema fiscale francese. Un dono di 1000€, per esempio, costerà alla fine solo 400€.

Non esitare a contattarci per avere più informazioni a riguardo.

Gli stessi vantaggi per tutti e tutte: in coerenza con i nostri principi, abbiamo deciso che chiunque doni, a prescindere dalla sua possibilità, riceverà gli stessi vantaggi.

Cosa diventerà il denaro raccolto se il progetto non si potesse fare?

In primo luogo, informeremo chiunque abbia fatto una donazione se il nostro progetto di acquisizione non si potesse fare. Poi proporremo a tutte e tutti due soluzioni:

  • il rimborso
  • il finanziamento di un nuovo progetto di cinema associativo, omologo a quello presentato per il cinema La Clef